Il Cineforum Teramo partecipa, forte delle sue numerose esperienze didattiche, alla rete di contrasto alla povertà educativa denominata RADICI.
Difficoltà di apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti e aspirazioni. La mancanza di opportunità educative a tutto campo può avere forti conseguenze sulla crescita dei minori e della società di cui fanno parte. Conseguenze che possono segnare gravemente soprattutto il futuro di comuni di aree interne già pesantemente colpite dal terremoto.
Così in Abruzzo 5 organizzazioni del terzo settore, 11 scuole e 17 Comuni delle aree terremotate di Teramo e Pescara hanno deciso di fare rete nel progetto RAdiCI, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Per fare delle radici lo spazio in cui riconoscere le nostre e altrui identità e accrescere conoscenze e relazioni.
RAdiCI, le attività e i comuni coinvolti
Completamente gratuite, le attività del progetto hanno preso il via già lo scorso giugno 2018 e vedranno coinvolti fino a giugno 2020 quattromila bambini, adolescenti e famiglie in laboratori che con un approccio innovativo li porteranno alla scoperta della musica, del teatro, del cinema e delle arti visive, della narrativa, della tradizione contadina, dell’artigianato, dei patrimoni naturali e culturali del territorio e ad avere il supporto di servizi di consulenza psico-pedagogica. Diciassette i comuni interessati: Campli, Castel Castagna, Castelli, Civitella del Tronto, Colledara, Cortino, Crognaleto, Fano Adriano, Farindola, Isola del Gran Sasso, Montorio al Vomano, Pietracamela, Rocca Santa Maria, Teramo, Torricella Sicura, Tossicia e Valle Castellana. Tante le attività. Per mantenersi informati e per conoscere le modalità di partecipazione è possibile seguire il blog percorsiconibambini.it/radici e la pagina Facebook Progetto Radici.
Le 9 azioni del progetto
- Dalla costruzione degli strumenti musicali tradizionali alla creazione dell’Orchestra Popolare del Gran Sasso
- Trame visibili: verso la costruzione di una comunità educante
- Arte a scuola: i linguaggi contemporanei visti da vicino
- L’occhio del luogo: laboratori di cinema per scoprire la realtà (azione curata dal Cineforum Teramo)
- Storie in valigia: laboratori per il dialogo tra le culture
- Creativa: laboratori di pedagogia teatrale ed artistica
- Abitare la natura: avventure nel parco alla scoperta del mondo delle acque e della biodiversità
- A.P.E. – Aula Permanente di Ecopedagogia nel bosco
- Noi al centro: servizi psicopedagogici e percorsi educativi
Commenti recenti